Portale Ufficio Stampa Archivio comunicati 2017 La scomparsa di Gianfranco Duranti. Il dolore e il cordoglio del sindaco Alessandro Ghinelli

“Sono profondamente addolorato. Gianfranco era prima di tutto un amico che non mi ha mai fatto mancare i consigli e i suggerimenti per quella che definiva la mia 'passione cromosomica per la politica', ha detto il sindaco Alessandro Ghinelli ricordando il direttore di Teletruria Gianfranco Duranti. “Ha raccontato la nostra città per oltre 40 anni, una conoscenza profonda e consapevole di Arezzo che amava e che non mancava di criticare quando vedeva gli errori e le storture, che lui percepiva sempre prima degli altri. Sempre comunque con benevolenza e quell'ironia solo apparentemente burbera che lo caratterizzava. Ha insegnato ad almeno due generazioni di giornalisti come si interpreta un mestiere delicato e difficile, e lo ha fatto con uno stile, un equilibrio e una correttezza esemplari, e certamente difficili da emulare. Rimanere “il Direttore” di una testata giornalistica per decenni, nonostante il cambiamento di più editori, la dice lunga sul suo carisma e sulla sua autorevolezza. Fino a quando gli è stato possibile ha guidato con la professionalità di sempre la “sua” televisione. Mancherà molto a tutti quelli che lo hanno conosciuto e stimato. E un abbraccio affettuoso e forte a Elena e ad Andrea, con la certezza che Arezzo non lo dimenticherà”.